5 metodi per mantenere e migliorare il tuo GTD®

{

Un elenco di spunti e soluzioni per migliorare il tuo GTD e rendere il tuo lavoro senza stress e più organizzato che mai.

28 Lug 2021

Se pensi di non aver iniziato ad applicare GTD®, o se pensi di aver smesso del tutto, ecco alcune idee per mantenere viva la speranza:

1. Contrassegni le email come non lette quando devi lavorarci?

Congratulazioni, stai operando con GTD® una distinzione tra gli input che richiedono un’azione e quelli che non lo richiedono. Magari da adesso inizia a tenere queste due tipologie di input in luoghi diversi.

2. Hai un calendario con degli appuntamenti dentro?

Congratulazioni, stai utilizzando un sistema affidabile, un unico punto di riferimento per gli impegni e le informazioni specifiche per una data. Magari da adesso inizia a fare la stessa cosa per gli impegni e le informazioni non legate a una data, utilizzando una serie di liste.

3. Hai una lista della spesa?

Congratulazioni, hai capito come funziona l’organizzazione basata sul contesto. Magari da adesso estendi ad altre applicazioni questo approccio pratico e inizia a pensare ad altri contesti che si presentano spesso nella tua vita e per cui ti farebbe comodo avere a portata di mano promemoria specifici e rilevanti.

4. Metti le chiavi e la borsa sempre nello stesso punto quando?

Congratulazioni, stai usando un sistema di supporto all’azione, punto chiave in GTD®, in modo che gli strumenti di cui hai bisogno siano a portata di mano al momento giusto. Magari da adesso applica la stesso concetto ad altri oggetti, ad esempio metti i documenti che ti servono in una cartella di supporto all’azione, allega le email alla tua To-Do list, o allega un link Web a una voce del tuo calendario.

5. Riesci a guardare il tuo calendario il venerdì pomeriggio o il lunedì mattina?

Congratulazioni, stai facendo un pezzo della Weekly Review® GTD®. Magari da adesso prendi l’abitudine di controllare più liste nello stesso momento per ottenere ancora più benefici.

Se stai facendo almeno una di queste cose, allora hai già iniziato ad applicare GTD®.

Se volessi approfondire GTD®?

Leggi il nostro articolo su come (ri)cominciare con GTD®.

Scopri il nostro corso GTD® Installation Lab.

Altri articoli

Getting Scrum Done
Getting Scrum Done

Scrum è una struttura all’interno della quale le persone possono affrontare complessi problemi di adattamento, ma qual è la connessione con GTD®? Scopriamolo insieme.

Da dove (ri)cominciare con GTD – Getting Things Done
Da dove (ri)cominciare con GTD – Getting Things Done

In tutto il mondo le persone stanno scoprendo la metodologia Getting Things Done®, e spesso mi chiedono: “Da dove dovrei cominciare?”.
Ho una procedura molto rigorosa e specifica che deve essere seguita, senza eccezioni. Seguirla è una garanzia di successo.