Expand search form

Più risultati con meno stress

Formazione e coaching Getting Things Done®

#GTD: Natural Planning Model®, la registrazione del webinar

Siamo lieti di pubblicare la registrazione integrale dell’incontro “Natural Planning Model®, la pianificazione per i comuni mortali”, da noi organizzata in occasione dell’International Project Management Day 2016.


La presentazione ha una durata di circa 55 minuti. Il Natural Planning Model® rappresenta la dimensione verticale della metodologia GTD®, e consente alle persone che la utilizzano di sfruttare al meglio la propria creatività per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Il metodo GTD®

GTD® è una potente metodologia per la gestione delle informazioni e della comunicazione sviluppata da David Allen. È il risultato di trenta anni di consulenza manageriale, di coaching, di formazione e di trasformazione delle organizzazioni che hanno coinvolto milioni di persone in tutto il mondo. La reputazione di GTD® fa sì che la metodologia sia considerata lo standard de facto per la produttività individuale e delle organizzazioni.

GTD® consente migliori performance, capacità di attuare i propri impegni e di innovare. Diminuisce la sensazione di essere sopraffatti dagli impegni, restituendo alle persone fiducia, chiarezza e concentrazione. GTD® si basa su un processo a cinque passi:

  1. Cogliere tutte le cose che richiedono la nostra attenzione;
  2. Chiarire il significato di ciò che abbiamo colto;
  3. Organizzare i risultati che mostrano le opzioni su cui bisogna
  4. Riflettere prima di
  5. Agire.

Il processo GTD® consente di sgomberare la mente e operare scelte intuitive circa il da farsi, e quando. Si tratta di una dimensione orizzontale: mantenere sotto controllo tutto ciò cui occorre prestare attenzione e su cui è necessario intervenire al lavoro e nella vita privata.

Il Natural Planning Model®

GTD® ha anche una la dimensione verticale, e ci consente di analizzare le nostre riflessioni profonde e i nostri castelli in aria, ricorrendo a un pensiero più creativo e individuando procedure dettagliate per svilupparli. Queste procedure dettagliate costituiscono il Natural Planning Model®, che si articola in cinque passi:

  1. Chiarire il fine / i principi guida
  2. Definire Mission, Vision, Risultato finale atteso
  3. Fare un brainstorming
  4. Organizzare
  5. Decidere le prossime azioni

Applicando costantemente il Natural Planning Model® ognuno di noi può pianificare di più, in modo più informale e con maggior frequenza, nella vita sia lavorativa sia personale. Una prassi che ha il potere di far calare la pressione psicologica e garantisce un ottimo rendimento in termini di creatività con il minimo sforzo.

Se vuoi iscriverti alla versione italiana della newsletter originale “David’s Food for Thought” fai click sul pulsante qui sotto!

Iscriviti alla newsletter 

You might be interested in …

Call Now ButtonChiama ora!